GLOSSARIO

A- B- C- D- E- F- G- H- I- J- K- L- M- N- O- P- Q- R- S- T- U- V- W- X- Y- Z
GARANTE

Soggetto che garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui.

GARANZIA AGGIUNTIVA

In alcuni casi la banca, per rafforzare la propria tutela contro il rischio di insolvenza, puo' chiedere una garanzia aggiuntiva (pegno su titoli, fideiussione, altro immobile, polizza assicurativa).

GARANZIA PER EVIZIONE

E' l'insieme degli obblighi che incombono al venditore. L'evizione è la garanzia che la cosa venduta non appartiene ad altri che la possano rivendicare. L'evizione si verifica quando risulta che la proprietà della cosa venduta spetta ad un terzo.

GARANZIA PER I VIZI (DELLA COSA)

La garanzia per i vizi concerne l'immunità della cosa da difetti che la rendono inidonea all'uso o ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore.

GARANZIA PERSONALE

E' l'atto con cui un soggetto, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l'adempimento di una obbligazione altrui. La garanzia è personale perché il creditore può soddisfarsi sopra il patrimonio di una persona diversa dal debitore.

GARANZIA REALE

Ipoteca e pegno sono esempi di garanzie reali. L'ipoteca è un diritto di garanzia che attribuisce al creditore, in caso di insolvenza del debitore, il potere di espropriare il bene sul quale l'ipoteca è stata iscritta e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dalla vendita. Il pegno è anch'esso un diritto reale che il debitore o un terzo concede al creditore su una cosa mobile a garanzia di un credito. Nel pegno il possesso della cosa passa al creditore.

GRADO IPOTECARIO

Viene stabilito in base alla data di iscrizione dell’ipoteca ed indica l’ordine con cui i creditori, in caso di insolvenza del debitore, potranno soddisfarsi sul BENE dato in garanzia.

Agenzie
registrate

13057

Tot. annunci
inseriti

82629

Tot. annunci
oggi

17